Modello Strato-Style

Riconosciuta come la chitarra più diffusa al mondo, la Stratocaster è passata attraverso mille filtri, interpretata negli anni secondo i gusti del momento e le regole dettate dal mercato. Ogni musicista ha una personale classifica delle versioni meglio riuscite, e quella che segue è una di queste top ten.

La Fender Stratocaster è “la” Chitarra Elettrica. Non me ne vogliano i cultori della Telecaster o delle Gibson in genere. C’è poco da fare: quando qualcuno pensa a una chitarra elettrica, anche un profano, l’immagine che gli viene in mente è quella di una Fender Stratocaster. La vecchia signora che quest’anno compie la bellezza di sessant’anni continua a essere fresca come una rosa, grintosa come una tigre e innocentemente sexy come una pin-up degli anni cinquanta. Nonostante tutto, però, non tutti i modelli di Stratocaster che Fender ha proposto negli anni ci hanno affascinato e non tutti sono stati scelte riuscite. Con questo articolo vorrei proporre la mia classifica dei dieci modelli di Stratocaster senza ricadere nel vintage. La mia Hit Parade dello splendore.

Attenzione! Il contenuto di questo articolo può provocare irrefrenabili attacchi di GAS! Se hai sofferto anche tu della più temuta piaga per il chitarrista moderno: calmati. Esci, fumati una sigaretta, tranquillizzati e continua a leggere solo quando ti senti veramente, pienamente e sicuramente pronto.